LA MIA STORIA

Il Dottor Matteo Cossa è un fisioterapista specializzato nei trattamenti post operatori e post traumatici relativi a patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.

Dopo aver collaborato per più di un anno con diversi team della Superbike, è divenuto l’attuale Fisioterapista Ufficiale della Nazionale di Calcio Italiana Femminile di Calcio FIGC.

L’esperienza maturata attraverso il lavoro con sportivi professionisti si è completata con l’apprendimento di tecniche manuali specialistiche quali la Rieducazione Posturale Globale (RPG),  il Trattamento Osteopatico Viscerale e Strutturale e Tecniche di Mobilizzazione di Tessuti Molli (Fibrolisi, Massoterapia, Ergon® Technique), utilizzate in base alle necessità di ogni paziente.

Il Dottor Matteo Cossa esercita come libero professionista a Roma presso lo studio in Via Bartolomeo Borghesi, 11 e attraverso visite domiciliari con sedute esclusivamente individuali.

Foto Profilo Facebook.jpg
Patient with Healthcare Nurse

  IL METODO COSSA

“Favorire il completo recupero fisico delle persone”

Il mio Approccio Terapeutico pùò essere suddiviso in quattro fasi:

  1. La prima fase fase è dedicata alla Valutazione del Paziente attraverso la  diagnostica o test chinesiologici specifici. Conoscere il corretto movimento di ogni singola struttura anatomica e le loro correlazioni è fondamentale per giungere a un risultato finale più che soddisfacente.                

  2. La seconda fase è dedicata al Recupero del Movimento tramite tecniche manuali specifiche utilizzate a seconda della situazione da trattare. Ogni articolazione e tessuto va trattato in maniera differente a seconda della valutazione effettuata.             

  3. La terza fase è dedicata al Recupero della Forza Muscolare e della propriocezione e di conseguenza al recupero della funzionalità e del gesto atletico.

  4.  Nella quarta fase l'intervento diretto non è più necessario e consiste nel fornire al paziente tutte le istruzione per lavorare in autonomia e mantenere il risultato raggiunto nel tempo.